MED WALKING FESTIVAL 2013

Trentinara (Sa)  14-15-16  Giugno 2013

Programma MED WALKING FESTIVAL

Descrizione percorsi

Presso la chiesa di San Nicola sarà allestita la mostra fotografica L’Altra Campania a cura Vincenzo Borzacchiello

Per motivi tecnici la camminata di Roccadaspide ha subito cambiamenti:

VEDERE DESCRIZIONE  PERCORSI.

Le attività/escursioni sono gratuite, tranne il Workshop di fotografia e il corso di Nordic Walking.

E’ gradita la prenotazione alle attività inviando una email a mundusvivendi@libero.it oppure telefonando al 389 564 7344

Al MED WALKING FESTIVAL, sabato 15 giugno, Trentinara, piazza San Nicola, MASSIMO FERRANTE in concerto!

Il 16 Giugno  LO SPETTACOLO DI MUSICA POPOLARE

DEI COROS MEDITERRANEO

massimoferrante

coros

 

 

MWF copia

Tre giorni e tredici eventi dal 14 al 16 giugno a Trentinara e in vari luoghi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Un programma fittissimo, tra camminate, passeggiate, lezioni di nordic walking, mostre e workshop di fotografia, degustazioni di prodotti tipici locali, fiera mercato e musica, tutto all’insegna della scoperta della natura.

Il Med Walking Festival vi offrirà la conoscenza di ciò che, un tempo, scandiva le giornate dei camminatori, lungo i sentieri secolari del Parco, con la presenza di guide turistiche e accompagnatori esperti. Un viaggio che percorre l’anima del Cilento, raccontata attraverso il cammino e i suoi viaggiatori. Vi lascerete suggestionare dal paesaggio delle Gole di Tremonti, dove l’eroico Spartaco combattè la sua ultima battaglia e  rivivere così la storia antica di chi sfidò l’Impero. Godrete di ciò che resta di Roscigno Vecchia, della bellezza delle sorgenti del Sammaro, o ancora del rustico Sentiero del pane, inserito anch’esso nel più ampio progetto del recupero delle tradizioni cilentane, con l’oramai consolidata Festa del Pane di Trentinara.

Una manifestazione pienamente inserita nella tradizione, oramai decennale, dei Walking Festival, tipici dei paesi nord europei e dal basso impatto ambientale, volta non solo a stimolare la conoscenza di un territorio integro e unico, come quello cilentano, ma soprattutto ad avviare una riflessione sul tema del cammino e del suo potere rivoluzionario.

Camminare è saper ascoltare ciò che ci circonda e sapersi riappropriare del ritmo lento di quei luoghi ancora legati alla tradizione e al folklore.

 “Non c’è tristezza che, camminando, non si attenui e lentamente si sciolga”

 [Romano Battaglia]

Come arrivare a Trentinara (Sa)

Dove mangiare

Dove dormire

Comments are closed.